-
QUAL E’ LA DIFFERENZA
TRA UNA MACCHINA DA CUCIRE E UNA TAGLIACUCI?
Scopriamo quando è consigliabile l’acquisto di una macchina da cucire o di una tagliacuci.
Facciamo chiarezza!
Non è raro che ci sia confusione in merito alla differenza che intercorre tra una macchina da cucire ed una tagliacuci; in effetti, è giusto fare chiarezza sulla questione, soprattutto per decidere nel miglior modo possibile quale dei due prodotti acquistare.
Sia per chi svolge il lavoro di sarta professionista, sia per coloro i quali cuciono per hobby e passione, entrambi i prodotti, cioè la tagliacuci e la macchina da cucire sono fondamentali da avere dato che i loro utilizzi sono differenti e complementari.
DIFFERENZE TRA UNA TAGLIACUCI E UNA MACCHINA DA CUCIRE
Tagliacuci
La tagliacuci, o taglia e cuci, è uno strumento più completo rispetto alla macchina da cucire perché permette di cucire, tagliare e fare le rifiniture in un unico passaggio, ottimizzando così il tempo di lavoro. In realtà, la tagliacuci si presta bene (e meglio della classica macchina da cucire) a lavorare delle stoffe specifiche, più difficili da cucire, come i tessuti elastici.
La tagliacuci dispone, inoltre, della possibilità di utilizzare più fili e il trasporto differenziale che permette di non tirare le stoffe e quindi di non sgualcirle durante il lavoro di cucitura.
Macchina da cucire
La macchina da cucire, invece, può essere meccanica o elettronica, ed è perfetta se si desidera cucire dei tessuti unendoli con due fili, uno sopra e uno sotto. I punti realizzabili sono molteplici, punti doppi, dritti, a zig zag, oppure può anche creare asole e cucire cerniere e bottoni; cambiando i piedini della macchina poi sarà possibile fare tanti altri tipi di cuciture.
Tipologia: macchina da cucire elettronica
La macchina da cucire può essere elettronica e meccanica. Quella elettronica è sicuramente più indicata per i principianti del cucito in quanto richiede una minore esperienza manuale e teorica poiché offre parametri già preimpostati in maniera automatica nel momento in cui si seleziona un determinato punto da cucire.
Tipologia: macchina da cucire meccanica
La macchina da cucire meccanica è indicata per chi non vuole avere limiti alla propria creatività, per chi ha dimestichezza col cucito poiché in questo caso, per il suo utilizzo, sarà l’utente a selezionare le corrette impostazioni.
Conclusione
Tirando le somme, possiamo dire che la tagliacuci è funzionalmente uno strumento più completo e per questo anche il prezzo è più elevato rispetto alla macchina da cucire. La differenza tra le due tipologie di apparecchi sta anche nel fatto che le macchine da cucire si limitano a cucire la stoffa, mentre le tagliacuci possono tagliare la stoffa e nello stesso passaggio rifinire il bordo tagliato